Arredamento per ristoranti a Brescia: questione di “stile”

Ceretti consiglierà al meglio per la progettazione dell'arredamento per ristoranti a Brescia adatto a voi

L’apertura di un nuovo ristorante comporta tutta una serie di dettagli da definire. I mesi che precedono l’inaugurazione sono spesso frenetici e ricchi di impegni, dalla scelta del menù alla ricerca del personale specializzato. Ognuno di questi particolari deve essere trattato con estrema cura affinché la propria attività possa avviarsi con successo. È necessario non trascurare alcun aspetto e prendersi il tempo per riflettere accuratamente sulle opzioni a disposizione, per propendere verso la soluzione migliore per noi ed i nostri futuri clienti. Una componente di grande importanza è dell’arredo per ristorante, ovvero tutti gli elementi che andranno a costituire la parte strutturale del nostro ambiente e che formeranno in equilibrio con il resto, l’atmosfera unica ed indimenticabile che vi prospettiate abbia il vostro ristorante. In questo modo potrete imprimere nei vostri clienti una traccia indelebile che segnerà l’esperienza vissuta grazie a voi. Vediamo assieme come muoverci all’interno delle numerose scelte che andranno a costituire l’intero arredamento.
 

Prima fase: la scelta della struttura principale per l’arredo per ristoranti

Potrebbe sembrare banale, ma il primo aspetto da considerare è proprio quello della decisione di quali parti strutturali vogliano inserire all’interno dei vari ambienti. Queste dovranno tenere in considerazione:
-    presenza di un piano bar
-    volontà di cucina a vista
-    possibilità di dehor
Queste tre caratteristiche variano enormemente la costituzione dell’intero assetto perché presuppongono l’introduzione di strutture specifiche diverse dal più classico arredo per ristorante.
A partire dalla zona bar, sarà infatti necessario la creazione di uno spazio che possa accogliere i clienti in un momento più rilassato nel post pranzo e cena, in cui ci si possa alzare e ordinare un caffè o un drink come se si fosse in un locale nato per quelle stesse esigenze. La possibilità ad esempio di consumare al bancone le proprie bevande, necessita l’introduzione di sedute alte e confortevoli, elementi differenti dalle sedie da tavolo.
Stessa accortezza va posta per i complementi d’arredo per il dehor, più soggetti a sbalzi climatici ed inseriti in un ambiente urbano o naturale, come nel caso di giardini e terrazzi verdi. Anche qui bisognerà scegliere con cura le componenti, così da rimanere in equilibrio con il design interno, andando contemporaneamente a dare un tocco di ulteriore originalità all’insieme.
Un discorso analogo viene fatto per le cucine a vista, punto focale di molti ristoranti di nuova generazione che determina una progettazione molto diversa dalla classica cucina. È infatti indispensabile fare sì che la comodità nel suo utilizzo venga affiancata da una composizione estetica che permetta di seguire ogni passaggio della preparazione dei piatti. In questo modo non solo si affascineranno i clienti nel palato, ma anche nella vista e nella presentazione dei piatti che verranno loro serviti.


Seconda fase: la scelta dello stile d’arredo per ristorante

Lo stile di un ristorante è decisivo per poter contare di raccogliere nuovi clienti. Per fare sì che questo rispecchi l’anima della vostra attività vi consigliamo di rivolgervi agli specialisti del settore Ceretti Arredamenti che da anni si dedicano con successo alla progettazione e alla produzione dell’arredamento per ristoranti a Brescia.


In cosa consiste lo stile dell’arredamento per ristoranti a Brescia che suggerisce Ceretti?

Lo stile è quell’insieme di caratteristiche che identificano un locale, dalla tipologia di piatti serviti, passando per gli elementi d’arredo, fino ad arrivare alla tipologia di personale e via dicendo. In questi ultimi anni Ceretti si sta specializzando nell’arredamento per ristoranti a Brescia in stile etnico: abbiamo lavorato molto sulla realizzazione di locali cinesi, giapponesi, messicani e africani. Ognuno di questi prevede un arredamento per ristoranti a Brescia totalmente diverso, nelle forme, nei colori, nella presenza massiccia o meno di elementi d’arredo, nei loro materiali. Per ognuno di questi si può prevedere uno stile diverso: troveremo un arredamento per ristoranti a Brescia in stile cinese tradizionale (con mobili storici, decorazioni particolari), oppure cinese moderno, dove ogni mobile, tavolo o sedia richiamano il design contemporaneo.
Costruire uno stile unico per il vostro locale è indispensabile, perché l’immagine dell’ambiente rimarrà nella mente dei clienti, insieme alla qualità del cibo che servirete e alla cortesia del personale.
Per l’arredamento dei ristoranti a Brescia non esitate a contattare Ceretti e insieme procederemo al progetto del stile che più fa per voi.


 


Vedi anche
07/07/2014
25/10/2013
19/07/2013
12/11/2014
13/09/2013
05/05/2014
Dove siamo
Esposizione:
Via Brescia, 10 - 25077
Tormini di Roè Volciano (BS)
Italy
Produzione:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy