Come scegliere le diverse tipologie di attrezzature per bar

Dalle strutture basilari a quelle più specifiche, tutto quello che devi conoscere nell'arredamento per bar

Quante volte mentre stavamo sorseggiando un buon caffè all’interno di un bar, ci siamo chiesti quale fosse il segreto del suo aroma pieno e del suo gusto così deciso. Sarà sicuramente la qualità del caffè, ci saremo risposti! Ma oltre a questo importantissimo elemento, ve ne sono altri correlati che rendono il gusto della bevanda più bevuta in Italia, completamente diverso rispetto a quello della moka che possediamo a casa. Uno di questi è la stessa macchina professionale per la sua preparazione, una delle attrezzature da bar che negli anni sono state maggiormente raffinate per permettere al caffè di sprigionare tutto le sue sfumature aromatiche. Oggi parliamo proprio di arredamento per bar e nello specifico di tutte quelle diverse strutture che concorrono alla realizzazione di un ambiente funzionale, che possa garantire preparazioni di qualità che permetteranno alla vostra attività di costruirsi una clientela affezionata, facendo così decollare la vostra notorietà.

Attrezzature per bar: le strutture principali

Nel vastissimo campo dell’arredamento per bar possiamo identificare alcune strutture che immancabilmente devono essere presenti se si desidera aprire un’attività di questi tipo. Queste sono:
●    attrezzatura base (frigoriferi, postazioni di preparazione, lavabo e lavastoviglie)
●    arredamento (bancone, sedie e tavoli)
●    illuminazione
A queste vengono aggiunte tutte le altre attrezzature per bar che costituiscono il cuore dell’attività, ovvero gli elementi che permettono la preparazione di cibi e bevande e l’esposizione di questi. Tali complementi si articolano in maniera differente a seconda della tipologia di locale che si vuole aprire. Se ad esempio la vostra idea è quella di creare un bar specializzato nella produzione di centrifugati e succhi, alcune delle attrezzature sicuramente presenti saranno la centrifuga, lo spremiagrumi automatizzato, una macchina per il ghiaccio che possa far servire fresche le preparazioni. Ma questi sono solo alcuni esempi, la lista reale verrà articolata per soddisfare ogni necessità della vostra attività.


Come scegliere la giusta attrezzatura per bar?

Quando si apre o si rinnova un locale, la prima domanda che bisogna porsi è che tipologia di clientela si vuole fidelizzare e in che cosa ci si vuole specializzare: pasticceria, bevande, colazioni salate? Le risposte a questi due quesiti costituiscono i pilastri sul quale edificare il vostro progetto. È importante tenere conto di entrambe i fattori perché se si decide ad esempio di targettizzare il locale verso la fascia di lavoratori tra i 30 e 40 anni, è fondamentale capire da quale tipologia di bar siano più attratti, per potersi poi focalizzare sulle preparazioni più mirate e che meglio si abbinino al complesso.


Vedi anche
08/08/2012
26/09/2012
25/09/2013
18/01/2017
27/04/2020
10/07/2013
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy