Consigli di visual merchandising per il vostro arredo negozi

L'importanza di saper progettare ambienti che incuriosiscano i clienti e facciano crescere la vostra attività

Una delle domande più frequenti su cui si interrogano imprenditrici ed imprenditori è quella su come organizzare visivamente il proprio esercizio commerciale in modo che risulti il più accattivante possibile per ogni potenziale cliente che si aggira nel pressi della loro attività. Per riuscire a vendere i propri prodotti e a consolidare un brand che si distingua dagli altri, spiccando tra le innumerevoli attività presenti sul mercato, è importante prima di tutto comprendere che oltre al singolo articolo, ciò che si sta vendendo è l’immagine della propria azienda. Ecco perché oggi vogliamo darvi alcuni consigli di visual merchandising per aggiundicarvi il miglior arredo negozi e per imporvi sulla concorrenza.


Che cosa si intende per visual merchandising?

Quando pensiamo a come esporre i nostri prodotti, a come permettere ai clienti di avvicinarsi meglio ad essi sia in maniera fisica che in maniera emotiva, stiamo ideando e utilizzando un insieme di tecniche che fanno capo al visual merchandising. È importante tenere a mente che un prodotto “si vende da solo” se attorno a esso è stato studiato un ambiente che favorisca l’interazione tra questo ed il cliente, interazione che deve essere concepita come un’esperienza stimolante che invogli il consumatore a tornare nel nostro punto vendita. L’obiettivo è infatti quello di fidelizzare la clientela andando a creare un rapporto esclusivo con ogni persona, legandola emotivamente alla nostra attività, così da consolidare uno scambio reciproco che possa durare nel tempo.

Come sfruttare l’arredo negozi?

Un elemento che indubbiamente gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente attraente ed esclusivo è l’arredo negozi. I diversi complementi che vanno a costituire il nostro arredo negozi sono i primi elementi ad essere percepiti quando si entra all’interno di un’attività commerciale assieme a:
-    illuminazione
-    presenza di musica
-    presenza di profumi
Si attivano quindi diversi campi sensoriali all’ingresso di un negozio e sebbene quello visivo sia prevalente sugli altri, non dobbiamo assolutamente trascurare l’importanza che anche gli altri occupano all’interno della promozione della nostra attività. È quindi centrale progettare un arredo negozi in linea con il nostro brand e che contemporaneamente funga da attrattiva per la clientela. Se volete sapere come utilizzarlo per attrarre il vostro target leggete anche questo articolo.

Uno spazio che merita una particolare attenzione è poi quello della vetrina. Regola fondamentale è quella di creare vetrine che incuriosiscano, composte da parti del vostro arredo negozi, per richiamare l’atmosfera presente all’interno, e da elementi sempre nuovi per catturino l’occhio. Una delle proposte di visual merchandising per la vetrina è quella di utilizzare strumenti high-tech che stimolino il desiderio di entrare all’interno della nostra attività.


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