Il perfetto arredamento per enoteche tra ripiani e luce

Arredamento enoteca: bottiglie appese alle mensole

Consigli utili su come progettare il gusto arredo in un locale che si divide tra vendita frontale e servizio

Ogni esercizio commerciale deve rispondere a delle esigenze tutte particolari, rivolte al tipo di prodotto che sta vendendo e ai servizi che offre alla propria clientela. In base a queste due variabili viene costruito nei minimi dettagli l’arredamento che verrà utilizzato all’interno dell’attività. È importante quindi analizzare accuratamente l’ambiente per permettere ai due fulcri principali di combinarsi la meglio, così da potersi rafforzare reciprocamente nell’obiettivo comune di una crescita costante. In particolare, quando si parla di locali come louge bar, birrerie ed enoteche, la vendita ed il servizio devono essere studiate tenendo in considerazione il comfort che dovrebbe essere raggiunto sia in un momento che nell’altro. Vediamo più approfonditamente queste due funzioni commerciali e come queste riescano ad integrarsi perfettamente all’interno dello spazio in cui coesistono, anche in situazioni in cui la metratura risulti molto ristretta.


Come progettare un arredamento per enoteche con finalità di vendita?

Nella fase di esposizione dei diversi prodotti al pubblico, ciò a cui si deve prestare attenzione è che ogni articolo venga collocato nella giusta maniera per poter essere visto. Soprattutto quando parliamo di bottiglie di vini, liquori e altro, avere una divisioni che permetta di scorgere tutto il catalogo disponibile andrà a facilitare l’osservazione e la ricerca da parte del cliente e contemporaneamente permetterà a voi di avere un quadro generale delle unità che dovranno essere ricollocate perché esaurite. Le caratteristiche che consigliamo per l’arredamento per enoteche sono:
-    divisione ripiani compartimentati
-    puntare sullo sfruttare lo spazio in basso
-    illuminazione che permetta di leggere prezzi ed etichette

Come dicevamo, la suddivisione in scomparti ha il vantaggio di catalogare in maniera chiara i prodotti, ma i benefici non si fermano qui. Permette anche di incorniciare le bottiglie e questo, combinato con la giusta illuminazione, andrà ad esaltarle una per una attirando ancora di più l’occhio e la curiosità del cliente. La luce è uno strumento molto importante per quanto riguarda la giusta enfatizzazione sia dei prodotti che nella sfera dei servizi.


Come influisce l’illuminazione dell’arredamento per enoteche sul servizio?

Eccoci giunti al momento del servizio, quindi vendita al bicchiere e degustazioni, che può avvenire anche contemporaneamente alla rivendita di bottiglie. Un punto su cui soffermarsi è proprio quello dei punti luce. Bisognerà infatti progettare gli spazi in modo che la parte dove la clientela può rilassarsi e sorseggiare i propri calici, rimanga con luci soffuse e non invadenti, mentre la zona adibita all’acquisto posso garantire la leggibilità sottolineata precedentemente.
 


Vedi anche
24/04/2018
wine bar
16/03/2020
15/08/2012
18/11/2015
13/02/2013
05/09/2012
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy