Le caratteristiche di un progetto d'arredamento pasticceria

Pasticceria

Quali sono i passaggi fondamentali da sostenere nella progettazione dell'arredo della propria attività commerciale

L’arredamento all’interno delle attività commerciali ha acquistato negli ultimi anni sempre più importanza e rilievo non solo per quanto riguarda l’utilità funzionale che esso ricopre nei differenti esercizi, ma anche e soprattutto perché si è fatto portavoce dell'identità del brand. L’impatto estetico che i negozi hanno sui clienti che ne vengono a contatto è stato spesso trascurato, inconsapevoli dell’importanza che esso ricopre nel corso travagliato all’acquisto ai vari prodotti venduti. Ciò che spesso sorprende di un’attività di successo è come questa esponga prodotti che qualitativamente sono allo stesso livello di una medesima attività che però si classifica molto più in basso a livello di fatturato annuo. Questo dipende per la maggior parte dei casi dall’arredamento e conseguentemente dall’atmosfera che si viene a creare all'interno del negozio. Vediamo quindi come sfruttare le potenzialità dei complementi d’arredo a favore della nostra attività per farla crescere e rafforzare la sua visibilità.
 

Perché è importante avere un progetto d’arredamento pasticceria?

Oggi vorremmo soffermarci su uno degli esercizi commerciali che non passa mai di moda e non conosce stagione, la pasticceria. Spesso un’attività che nasce nel secolo scorso, il progetto arredamento pasticceria è estremamente importante se si vuole rinnovare il proprio negozio rimanendo legati alla traduzione che lo ha fondato, senza però venirne sopraffatti. Ma perché affidarsi ad un progetto arredamento per pasticceria. La domanda trova una risposta esaustiva proprio dalla centralità che come dicevamo l’arredo ricopre nel successo degli esercizi. Esattamente come nel caso dei prodotti che si stanno vendendo, che hanno tutti ricette studiate per essere equilibrate e squisite, quando si vuole dare un makeover alla propria attività, il progetto d’arredamento pasticceria funge da ricetta guida vincente.


Com'è suddiviso un progetto d'arredamento pasticceria?

Gli step per arrivare alla fase conclusiva del processo, ovvero la realizzazione e l’installazione, sono tutti di fondamentale importanza per la riuscita del progetto d’arredamento pasticceria. Partiamo da quella che viene definita come l’analisi perimetrale e spaziale della propria attività. In questa fase, i professionisti del settore d’arredo prendono accuratamente le misure degli interni, andando contemporaneamente ad interagire con lo spazio. L’interazione è fondamentale al fine di progettare nel modo più corretto l’arredo della pasticceria, poiché ci dà le linee guida sulle dimensioni dei vari elementi e sulla collocazione che essi dovranno avere per poter essere allo stesso tempo efficententemente funzionali ed esteticamente invitanti per i propri clienti. Questa prima fase di misurazione e interazione è altrettanto fondamentale perché tramite l’analisi illuministica, altro aspetto di questa importante fase, è possibile capire:
- come orientare i vari elementi
- quali strutture di illuminazione d’aiuto serviranno
- come sfruttare al meglio la luce naturale che penetra negli ambienti

La scelta dello stile d'arredamento che si vuole nella propria pasticceria è altrettanto importante per comunicare la propria passione ed il proprio carattere, tratti distintivi e di unicità della propria attività commerciale. Questo step segue l’analisi e la misurazione spaziale ed è l’anticamera della vera e propria realizzazione dei complementi del progetto d'arredamento pasticceria.


Vedi anche
14/01/2015
09/01/2013
28/11/2012
15/05/2013
26/12/2012
09/04/2014
Dove siamo
Esposizione:
Via Brescia, 10 - 25077
Tormini di Roè Volciano (BS)
Italy
Produzione:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy