Un arredamento ottimale per le macellerie

Tutti gli elementi per progettare il proprio negozio di carni in maniera funzionale ed esteticamente accattivante

Girando per le strade di una città, molto spesso ci si imbatte in quelle stradine dai profumi tipicamente gastronomici, in cui negozi specializzati in tagli di carne e salumi ci invogliano ad entrare per assaporare il gusto della tradizione. Ogni boutique ha il proprio aspetto tipico ed anch’esso, oltre ai prosciutti stagionati appesi in vetrina, attrae la curiosità del cliente.
 

Uno spazio ad hoc per ogni taglio

Spesso si tende a trascurare l’aspetto dell’arredamento nelle macellerie, forse a causa della sicurezza della qualità dei propri prodotti. Ma essendo entrati a pieno titolo nell’era dell’apparenza, è diventato fondamentale prestare attenzione anche all’aspetto estetico della propria attività. Un negozio ben arredato trasmette sicurezza e rafforza la qualità dei prodotti venduti perché crea il giusto ambiente che li faccia risaltare. L’arredamento delle macellerie si trova a fronteggiare alcune difficoltà che con il giusto progetto d’arredo possono essere facilmente risolvibili. Bisogna infatti tenere conto di:
*     vetrine refrigerate
*     banchi frigo a comodo accesso
*     buona aerazione ed illuminazione
Per avere il massimo beneficio è infatti importante che ogni elemento all’interno del negozio sia costruito in ordine di funzionalità senza che però ne venga trascurata l’estetica.
 

Le caratteristiche di un buon arredo


È necessario quindi disporre di vetrine refrigerate che mantengano la carne fresca e che contemporaneamente possano mostrarla senza impedimenti cosicchè possa essere scelta in maniera semplice. Dall’altra parte del bancone è invece importante che si possa avere accesso a tutte le carni in comodità, senza doversi infilare e stendere all’interno dei banchi frigo. Se ne guadagnerà in igiene e in fisico, abbattendo rischi di stiramenti o infortuni alla schiena. Il terzo ma non meno importante punto nell’arredamento per macellerie è costituito dall’aerazione ed illuminazione del locale. Un ottimo impianto di entrambe le componenti è indispensabile a rendere l’ambiente ottimale sia per chi ci lavora, sia al cliente in visita. L’odore della carne fresca può alle volte essere fastidioso se concentrato in grandi quantità e questo tenderebbe a creare un ambiente inospitale. Allo stesso modo un negozio poco illuminato genera un effetto di chiusura che non invoglia il passante ad entrare.
 

Perché puntare sulla progettazione design

Il design si riversa in tutti i campi della nostra vita, dai prodotti che acquistiamo ai luoghi in cui ci rechiamo quotidianamente. Ciò fa sì che questo campo ancora da sviluppare ed indagare, consenta un’enorme apertura verso la creatività. Sebbene esistano linee guida che consigliano ad esempio di utilizzare colori freddi per trasmettere sensazione di freschezza o colori caldi per creare una percezione di tepore, nulla ci impone di progettare il nostro arredamento da macelleria in maniera personalizzata ed unica. In questo modo, oltre a rendere l’ambiente più ospitale, si creerà nella mente del cliente il ricordo delle sensazioni affiorate durante la permanenza, concorrendo alla fidelizzazione che nasce da una connessione emotiva più profonda avuta con l’ambiente.
 


Vedi anche
Arredo Macelleria
15/04/2019
Arredo Macelleria
05/10/2020
04/02/2019
01/07/2015
10/01/2018
17/09/2014
Dove siamo
Indirizzo:
Via Pasteur, 9/A - 25089
Villanuova sul Clisi (BS)
Italy